Post in evidenza

BENVENUTI IN AUDITORIUM BALLET COMMUNITY

Benvenuti nel nostro nuovo Blog AUDITORIUM BALLET COMMUNITY Abbiamo deciso di creare questo nuovo Blog per condividere con voi News...

giovedì 9 aprile 2020

NOETIC – Sidi Larbi Cherkaoui


La nostra segnalazione di oggi, per un weekend di bellezza, è...


NOETIC – Sidi Larbi Cherkaoui

Noetic esplora il bisogno istintivo dell'umanità per la sua esistenza fino alle unità più piccole e il nostro desiderio di liberarci dalle regole e scoprire cosa c'è al di là di esse. Con movimenti a volte meccanici, a volte fluidi e sinuosi, i danzatori costruiscono, cambiano e decostruiscono la realtà.

La musica, composta da SzymonBrzóska per la Göteborg Opera Orchestra, è un'affascinante miscela di brani orchestrali, percussioni, violino giapponese, flauto e splendidi assoli vocali.

Noetic è la prima parte di una trilogia creata per GöteborgsOperansDanskompani, in cui il coreografo si discosta dai suoi soliti argomenti spirituali o religiosi e si concentra maggiormente su scienza, filosofia e sociologia: Noetic, Icon e Stoic.


 Video Integrale on line fino al 13 aprile 2020:









Chi è SIDI LARBI CHERKAOUI?
Nato ad Anversa nel 1976, è un danzatore e coreografo belga.

Ha iniziato gli studi professionali presso P.A.R.T.S., la scuola di danza gestita da Anne Teresa De Keersmaekerr. Durante questi studi, Cherkaoui ha anche collaborato con compagnie hip-hop e moderne di danza jazz. 

Il debutto di Sidi LarbiCherkaoui come coreografo è stato nel 1999 con il Musical contemporaneo di Andrew Wale, Anonymous Society. Da allora ha realizzato più di 50 coreografie e ricevuto numerosi premi, tra cui due Olivier Awards, due premi Ballet Tanz come migliore coreografo (2008, 2011) e il Premio Kairos (2009) per la sua visione artistica e la sua ricerca del dialogo interculturale.
I primi pezzi di Cherkaoui sono stati creati al LesBallets C. de la B. – Rien de Rien (2000), Foi (2003) e TempusFugit (2004). Ha intrapreso progetti paralleli che hanno ampliato e consolidato la sua visione artistica; D'avant (2002) con il suo partner artistico DamienJalet nella compagnia Sasha Waltz&Guests e Zero Degrees (2005) con Akram Khan. Ha lavorato con diversi teatri e compagnie di danza. Dal 2004 al 2009 Cherkaoui è stato a Antwerp come artista residente presso il Toneelhuis dove ha creato Myth (2007) e Origine (2008).
Nel 2008 Cherkaoui ha inaugurato Sutra al Sadler's Wells. Questa collaborazione multipremiata con AntonyGormley e i monaci Shaolin continua ad essere presenta in tour a livello mondiale con grande riconoscimento critico. Dopo il suo primo pezzo commissionato negli Stati Uniti, Orbo Novo (Cedar Lake Contemporary Ballet) e una serie di duetti come Faun (che ha debuttato al Sadler's Wells come parte di In the Spirit of Diaghilev) e Dunascon la ballerina di flamenco MaríaPagés (entrambi nel 2009), ha lanciato la sua compagnia Eastman, residente al deSingel International Arts Campus (Antwerp).
La Primavera del 2010 l'ha visto riunito con il coreografo DamienJalet e AntonyGormley per la creazione di Babel(words) che ha vinto un premio Olivier. Nello stesso anno ha creato Rein, un duetto con la partecipazione di Guro Nagelhus Schia e VebjørnSundby, oltre a Play, un duetto con Kuchipudi, il ballerino ShantalaShivalingappa e Bound, un duetto per ShanellWinlock e Gregory Maqoma come parte del Southern Bound Comfort. Nel 2011 ha creato TeZukAe Labyrinth (per il Dutch National Ballet). Nel 2012 ha creato Puz/zle, che gli ha fatto guadagnare un secondo Olivier. Nello stesso anno ha anche collaborato con  Joe Wright nel suo film Anna Karenina per il quale Cherkaoui ha creato la coreografia.
Il 2013 ha visto la premiere di 4D e genesis (Eastman), Boléro (creato con DamienJalet e Marina Abramović, per il Paris Opera Ballet), e M¡longa (Sadler's Wells). Ha collaborato di nuovo con Joe Wright per la direzione di A Season in the Congo al The Young Vic. Nel 2014, ha creato Noetic per il GöteborgsOperansDanskompani, Mercy (from Solo for Two) per Natalia Osipova e Ivan Vasiliev, che si sono esibiti al LondonColiseum e ha diretto la sua prima opera, Shell Shock, per La Monnaie, con le musiche di Nicholas Lens e testo di Nick Cave.
Nel 2015, Cherkaoui ha diretto la produzione teatrale Pluto basata sulla serie manga pluripremiata di NaokiUrasawa e Takashi Nagasaki presso il Bunkamura di Tokyo, portando alla luce sul palcoscenico l'amato personaggio manga Astro Boy. Ha anche creato il trio Harbor Me commissionato dal L.A. Dance Project, e coreografato un nuovo Uccello di Fuoco per il Stuttgart Ballet. Nello stesso anno, Cherkaoui ha creato la nuova produzione Fractus V per la sua compagnia Eastman, nella quale ha anche il ruolo di danzatore.
Dal 2015, Cherkaoui ha assunto il ruolo di direttore artistico del Royal Ballet of Flanders, dove ha creato Fall (2015), Picturesat an Exhibition (2016) e Requiem (2017). Ha unito questo ruolo con il titolo di direttore artistico dell'Eastman e continua creare nuovi lavori insieme a questa compagnia, per esempio Qutb (2016), un trio commissionato da Natalia Osipova, le opere LesIndesGalantes(2016) per il Bayerische Staatsoper e Satyagraha (2017) per il Theater Basel, Icon(2016) oer il GöteborgsOperansDanskompani e Mosaic(2017) per la Martha Graham Dance Company. Sidi LarbiCherkaoui lavora anche con il Sadler's Wells di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento